Presepe Vivente di Custonaci

Grotta Mangiapane - Scurati
Incorniciata tra il Monte Cofano e Pizzolungo, nella zona di Scurati, la Grotta Mangiapane ospita ormai dal 1983, il Presepe Vivente di Custonaci, una kermesse di grande valore che da sempre registra folte presenze di visitatori, ormai censita tra i 100 beni immateriali della Regione Siciliana.
La location è perfetta testomonianza dell'habitat preistorico e per questo rende speciale la riproduzione della Nascita del Bambin Gesù, collocato insieme a Maria e Giuseppe in una vera mangiatoia, scaldati solo dal calore di un bue e di un asinello, come tradizione insegna e, alluminati solo da fiaccole, lanterne a petrolio o padelle romane. Il percorso vi accompagna in un viaggio senza tempo, dove le uniche voci che si sentono sono solo quelle dello stupore di grandi e bambini, perchè la perfetta riproduzione degli antichi mestieri e degli odori passati fa si che ci si immerge nell'atmosfera di quella notte fredda della Nascita. A farvi compagnia, le zampogne che suonano le melodie natalizie e le vostre ombre che si riflettono sulle pareti della grotta.
Il comune di Custonaci, a pochi passi da Trapani, sulla strada per San Vito lo Capo, è zona ricca di imponenti ricchezze naturali, divenute delle vere e proprie attrattive.